Catena del freddo. Come evitare pericolose interruzioni.

catena del freddo
Preserva tutte le caratteristiche del tuo prodotto

Che cos’è la catena del freddo

La catena del freddo è il mantenimento della temperatura costante dei prodotti surgelati. Questa temperatura non deve mai salire oltre i -18°C. In caso contrario si incorre in un deperimento del cibo.

Evitare le interruzioni della catena del freddo

I problemi possono nascere già in fase di acquisto degli ingredienti. Fornitori non adeguatamente attenti o trasportatori non adeguatamente attrezzati possono costituire un problema.

Intervenire in queste situazioni non è semplice: è quindi opportuno operare un controllo rigido già in fase di selezione del fornitore.

Subito dopo la fase di preparazione è necessario portare il cibo a congelamento nel minor tempo possibile.

Per questo motivo è indispensabile dotare la propria cucina di un abbattitore professionale. Consente di mantenere intatte le proprietà nutritive e organolettiche, ottenendo un prodotto più sano e di maggior qualità e gusto.

Con una macchina programmabile, come il Multifresh Next di Irinox, è possibile gestire tempi e temperature degli abbattimenti in modo completamente automatizzato, risparmiando tempo e consumi.

Il cibo abbattuto va poi adeguatamente conservato: a seconda della dimensione della tua attività puoi optare per un conservatore ad armadio o per una cella frigorifera progettata ad hoc.

Anche in questo caso, uno strumento programmabile può essere di grande aiuto, dalla gestione intelligente dei flussi d’aria alla regolazione del grado di umidità della cella.

L’ultima fase a cui prestare attenzione è il trasporto e il delivery: che si tratti di attrezzare bene un veicolo o di installare una vetrina frigorifera nel tuo punto vendita, non puoi sbagliare.

Ottimizza la tua catena del freddo

Non lasciare niente al caso. Scegli le macchine giuste e impara le procedure migliori per congelare i tuoi prodotti, mantenendo intatte le loro caratteristiche di qualità e gusto.

Avrai un prodotto finale migliore, clienti più soddisfatti e un grande risparmio. Potrai anche evitare sprechi di materie prime, tempo ed energia.

Post Correlati