Scroll Top

LIEVITATO 2024! UN GRANDE SUCCESSO!

Alla Centrale Nuvola Lavazza, domenica 12 maggio, si è svolta con grande successo la prima edizione dell’evento LievitaTO: una giornata interamente dedicata alla panificazione, alla condivisione e all’amicizia. Undici maestri panettieri, ciascuno con la propria esperienza e visione unica, si sono riuniti per condividere le loro conoscenze, segreti e passioni con 11 talk interessanti e ricchi di formazione.
L’evento ha preso il via con un’atmosfera elettrizzante, la sala era gremita di panettieri professionisti e appassionati del buon cibo, tutti pronti a immergersi nell’arte della panificazione.

Il primo talk intitolato “L’Evoluzione della pizza contemporanea” è stato condotto da Marco Trabucco con Enrico Murdocco di Tellia, Massimiliano Prete di Sesto Gusto e Alberto Iossetti di Viva la Farina. Insieme, hanno condiviso la loro passione per il pane e la pizza tradizionale italiana, svelando i segreti di una perfetta pizza e la sua evoluzione fino ad arrivare a quella contemporanea, sottolineando l’importanza dell’utilizzo di ottime materie prime.

Subito dopo, è stata la volta di Luca Scarcella, Il Forno dell’Angolo, Alessandro Spoto di Spoto Bakery, Alessandro Tonello di Lievitando, Giada Boccalero di Pronto Service, in uno stimolante talk su “Il Pane di qualità e la sostenibilità economica: quanto dovremmo essere disposti a pagarlo?”.

Il terzo talk ha visto protagonista Antonio Follador, Forno Follador e Sergio Scovazzo di Grano con la conduzione di Rosalia Imperato. In questo talk è stato risposto alla domanda “I lievitati delle feste: come si distingue un buon panettone (o una colomba) realmente artiginale?”

Man mano che la giornata procedeva, gli altri panettieri si sono alternati sul palco, ognuno portando il proprio contributo nel mondo della panificazione. Nel frattempo la Nuvola Lavazza si è riempita di gente curiosa di degustare i prodotti degli undici panificatori, i quali non vedevano l’ora di spiegare l’accuratezza dei loro prodotti.

Gli ultimi due talk, sono stati l’uno più interessante dell’altro, il primo è stato condotto da Dario DeMarco con l’intervento di Micol Vitellozzi, Jacopo Pistone di Cibrario in cui hanno affrontato il tema della “Viennoisserie 2.0, dal croissant cubico a quello sferico: cosa arriverà dopo?”,

La serata si è conclusa nell’ora dell’aperitivo con l’ultimo talk sull’”Importanza della materia prima: i segreti per realizzare un buon pane” con Marco Voci di I Frutti del Grano, Gianluca Ribotta di Panetteria Ribotta con la conduzione di Oliviero Alotto. In questo intervento c’è stata anche la partecipazione di Morra Equipment dove abbiamo spiegato l’importanza di avere delle macchine altamente performanti per sfornare con risparmio di tempo, denaro ed energie degli ottimi prodotti.

L’evento ha rappresentato molto più di una semplice serie di conferenze; è stato un momento di condivisione e di ispirazione per tutti coloro che coltivano la passione per il pane.

Che dire? Ci vediamo tutti a LievitaTO 2025!